Il fonografo. Tutto il filone della musica riprodotta nasce con questa invenzione, anticipata dall'Orchestrion, una specie di carillon a rullo in grado di suonare come un'intera banda o un'intera orchestra.
Era il 1877 quando T.A. Edison concepì il fonografo: un rullo di ottone alto una decina di centimetri sostenuto da un asse filettato e percorso da un solco a spirale. A questi erano collegate una membrana di carta stagnola e una puntina: la prima per registrare il suono, la seconda per poterlo riprodurre. La prima incisione di Edison è costituita dalla filastrocca "Mary had a little lamb": le basi della registrazione musicale erano state gettate nonostante Edison concepisse la sua macchina per registrare la voce negli uffici.
Edison e il suo fonografo, 1877 |
L'invenzione di Edison era stata anticipata una ventina d'anni prima in Francia da Leon Scott. Il francese, infatti, aveva registrato il 9 aprile 1860 una voce femminile che cantava "Au clair de la lune" tramite il suo fonoautografo, in gradi però solo di tracciare il disegno dell'onda e non di riprodurla. Bisognerà aspettare il 2008 per essere in grado di riprodurre quella famosa traccia.
pubblicità di un fonografo Edison, 1913 |
Era il 1886 quando Bell e Tainter brevettano il loro grafofono: rispetto al fonografo avevano sostituito la stagnola con della cera, aumentando la capacità massima di registrazione ad oltre i due minuti.
Diversa è l'invenzione di E. Berliner, che sostituisce al rullo un disco di zinco su cui la puntina oscillava da destra verso sinistra e viceversa. Questo veniva ricoperto con una pellicola che rimaneva impressa al momento dell'incisione perchè trattata con una soluzione di acido. Nasceva così nel 1887 il grammofono, in grado di riprodurre delle tracce audio ma non di registrarle. La qualità della registrazione che veniva migliorata grazie all'assenza dell'assenza di una smorzatura operata dalla forza di gravità e la facilità di riproduzione del supporto favorirono la diffusione del grammofono.
Berliner con un modello del suo primo grammofono, tra il 1910 e il 1929 |
Il successo del grammofono fu determinato anche dal mito delle grandi voci dei cantanti d'opera come Caruso che diventavano disponibili ai privati. Questo fu largamente usato dalla casa discografica Victor Talking Machine Company il cui successo fu spesso attribuito alla sua imponente campagna pubblicitaria.
No comments:
Post a Comment